MI CAPITA SPESSO DI AVERE TRA LE MAIL DELLE RICHIESTE D’INFORMAZIONE SU COME APRIRE E GESTIRE UN NEGOZIO ONLINE, NON UN NEGOZIO QUALSIASI MA NEGOZI SPECIFICI PER L’HANDMADE E CHE POSSONO ACCOGLIERE LE VETRINE DEI NOSTRI PRODOTTI DESTINATI POI ALLA VENDITA.
Apri un negozio online
Negli ultimi anni sono nati diverse piattaforme di negozi online dedicati agli artigiani… ti confesso che non ho saputo resistere e, nel corso di questi anni ho provato diversi shop online per artigiani.
Quello che vorremmo tutte noi è la ricetta magica del negozio che vende di più, beh quella non esiste ma con qualche accorgimento possiamo avere dalle nostre vetrine virtuali delle belle soddisfazioni.
Dunque dicevo che i negozi online per artigiani sono spuntati come i funghi e la tentazione di aprirne tanti per avere sempre maggiore visibilità è davvero forte…
Ma….
Si c’è un ma: tieni conto che avere una vetrina online richiede tempo, perciò valuta bene quanto tempo hai da dedicare ad ogni e-commerce che decidi di aprire. Ricorda che i nostri negozi online vanno trattati anche meglio di quelli reali, devono essere curati e tenuti bene…ripuliti e spolverati.
Chi arriva davanti alla tua vetrina deve avere un’impressione ottima delle tue creazioni che non ha la possibilità di toccare con mano, ma anche di tutto quello che sta intorno.
Non abbandonare il tuo negozio online per molto tempo, carica le foto con una certa frequenza, aggiorna, sistema; un negozio che non viene aggiornato per troppo tempo non verrà neppure preso in considerazione… sa di abbandono, nessuno si fiderebbe ad acquistare.
Ma da dove comincio?
Non facciamo sempre di testa nostra, magari su tante cose non siamo d’accordo, ma nel momento che decidiamo di accettare il regolamento lo dobbiamo rispettare.
Per prima cosa, prima di decidere dove aprire un negozio online devi scegliere la piattaforma, leggere molto bene il regolamento e vedere se sei dispost* a rispettare le poche regole imposte.
Ad esempio, per aprire un negozio su Etsy basta registrarsi e seguire i pochi passaggi che richiedono
Quando ti sei registrat* puoi iniziare a fare un viaggetto nel tuo negozio online; dicevamo che la prima cosa è la presentazione la nostra e dei nostri prodotti:
Non aver paura di caricare la tua foto personale, se entro in un negozio mi piace vedere in viso la persona da cui sto acquistando.
Mi piace sapere la storia del negozio e se è una bottega artigianale mi piace perdermi nella bellezza del racconto dell’artigiano che ho di fronte e scoprire la passione che muove le sue mani.
C’è la possibilità di caricare foto dei tuoi materiali, del tuo laboratorio, foto di mercatini a cui hai partecipato, tutto aiuta a farsi conoscere.
A questo punto puoi caricare prodotti nel tuo negozio online, mi raccomando foto belle e chiare che rendano il più possibile l’idea di quello che stai vendendo.
Compila tutti i campi relativi alla descrizione del prodotto può sembrare noioso e banale ma servono per ricercare i prodotti con facilità…per essere trovati da possibili acquirenti.
Anche la descrizione è molto importante, devi interessare i tuoi clienti e dare più informazioni possibili, poi se avranno bisogno, chiederanno comunque ulteriori informazioni, ma così almeno cominciano a farsi un’idea e cominciano ad essere attratti dalla tua creazione.
In una vetrina dovrebbero esserci solo oggetti subito disponibili, ma a volte capita che l’oggetto debba essere creato, stai attent* a valutate bene se vale la pena lasciare l’oggetto nella tua vetrina online e se effettivamente hai la possibilità e il materiale per rifarlo, sarebbe davvero un peccato non poter riprodurre l’oggetto dopo che un cliente l’ha scelto.
Nella descrizione dell’oggetto del tuo negozio online chiaramente:
- le istruzioni per la pulizia e la cura,
- se puoi spedire dentro una confezione regalo
- Cerca di rispondere ai messaggi in modo cortese e preciso e il prima possibile.
Ecco qui, queste sono solo poche regole per rispondere alle prime domande che ti farai quando vorrai aprire un negozio online, naturalmente non è tutto… perchè lo so che altre domande ti stanno già assalendo!!!
- Ma serve la partita IVA?
- Ma quali sono i costi?
- Ma devo per forza sapere l’inglese?
- Ma devo conoscere perfettamente la SEO
Sono tutte domande importanti e fondamentali ma per questo ti rimando al manuale del venditore che risponderà a tutti i tuoi dubbi e le tue domande
Spero di esserti stata un pochino d’aiuto, questo è solo frutto della mia piccola esperienza quindi se hai aggiunte, precisioni o altre domande da fare lascia pure un commento o scrivimi via mail: magikemani@gmail.com
Lascia un commento