Mi dicono che faccio delle belle foto…io sorrido; io non so fotografare, anzi sono la negazione assoluta della fotografia.
Ad occhio nudo colgo migliaia di particolari, diciamo che nulla sfugge alla mia scansione visiva, ma tutto ciò si perde dietro l’obiettivo: non so inquadrare, non so cogliere l’attimo, nulla assolutamente nulla…
Ricordo la prima volta che ho fotografato una collana…l’ho stesa sul pavimento ed ho scattato dal mio metro e sessantasei di altezza (argh!!!) orrore.
Naturalmente dovevo fare una scelta, una scelta obbligata: imparare a fotografare bijoux. Così ho cominciato a guardare quantità di foto in internet sfogliare giornali e riviste. Ho cominciato a studiare i particolari, la luce, l’inquadratura, consapevole che la foto è il nostro biglietto da visita e io per prima se mi trovo davanti ad una brutta foto non considero neppure la creazione.
Volete sapere come fotografo? In un modo molto semplice: la mia macchinetta è una compattina. Niente bilanciamento del bianco, non ci capisco nulla e non mi entra in testa, quindi programma automatico. Niente light box, ci ho litigato per un sacco di tempo e poi ho deciso di sfidare qualsiasi temperatura e fare le foto all’aperto. Niente sole diretto la luce giusta è quella bianchissima poco prima che piova e se c’è il sole aspetto che cali un po’ ma non troppo, altrimenti le foto saranno troppo azzurre.
Lo sfondo è una tavola di compensato che usavo per tagliare il cartone (nell’era del cartonage) dipinta con tempera bianca. Un bellissimo sasso bianco a fare da scenografia.
Provo diversi scatti da diverse angolazioni e diverse altezze fino a quando trovo quella che secondo me rende di più l’idea.
Uso Picasa 3 (scaricabile gratuitamente) come programma di foto ritocco, niente di speciale non ha grandi funzioni ma ha quelle che mi interessano ed è semplice da usare.
E’ vero, fotografare il rame è più facile che non l’alluminio o l’ottone…
appunto parliamo di ottone
Collana Mix
Tre ovali di ottone di tre diverse misure e tre diverse texture:
La prima anticata con bellissimi solchi che creano un piacevole disegno…
la seconda patinata con sale e ammoniaca: adoro la patina che si crea sull’ottone molto diversa da quella del rame
la terza, la più piccola, creata con embossing.
Un mix di texture ma anche di colori:
il ciondolo è legato a due catenine sottilissime una in ottone anticato e l’altra in ottone ramato, dal colore credo che si tratti di similoro.
Piccoli ovali di labradorite grezza.
Un mix che mi piace molto…molto difficile da fotografare.
Ah non fatemi fotografare nulla che non sia un gioiello…non ne sono capace 😉
Buona settimana
Grazia
Silvia dice
È bellissima Grazia. ..e complimenti perché nella tua specialità sei una fotografa bravissima . Un abbraccio. Silvia
shan dice
Deliziosa collana e spettacolare l'effetto delle tre differenti lavorazioni ^^A presto 😉
Monica dice
Si è perso il mio commento :(((… lo riscrivo!Quando apro il computer e nella mia bloglist trovo il riquadro dei tuoi lavori…. beh non vedo l'ora di aprirlo e di curiosare cos'altro ti sei inventata: beeeelllllllllllaaaaaa!Non era proprio così, ma il senso è questo :)))
HandMade byGio dice
Per non saper fotografare, bè, fotografi molto bene!! E anche questa volta la collana arriva a noi in tutto il suo splendore!!!un abbraccio!Gio
Oltreverso dice
Molto bella, complimenti!
Unknown dice
Bellissima Grazia!!! Amo il colore del l'ottone (e non credo sia un mistero XD) questa collana è splendida! Per le foto, non ne parliamo, uso 3 o 4 scatti per il blog ma in realtà per ogni creazione ne faccio circa una cinquantina e, come te, cerco la luce giusta non troppo debole ne troppo forte. Un bacio
Black Baccarat dice
Mooooolto bella!!! Le fotografie sono bellissime e non avrei mai detto che fossero scattate con la \”compattina\” ma… ovviamente basta saperla usare 🙂 ed evidentemente la tua continua ricerca personale e professionale da i suoi frutti!!!
Martina dice
ADORO questo ciondolo**
Luca Ballarini dice
Bellissima! …e poi c'è la labradorite 😛
Unknown dice
Many thanks bothering go over the following, I'm firmly concerning this and also love understanding much more about the following topic. If at all possible, as you acquire skills, does one imagination replacing your blog to comprehend facts? Its very of great help for myself.Best Cardsharing Server
Unknown dice
Ciao! Sono Jenny e trovo che il tuo blog sia davvero molto interessante. Adoro la cosmesi e tutto ciò che implica creatività e fantasia e cerco di scoprirne sempre di più… e da oggi lo farò anche grazie a te. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi! ^_^ Ho creato anche io da poco un blog e se ti andrà di ricambiare l'iscrizione (sempre se sarà di tuo gradimento), ne sarei felice, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi… e poi sarà come scambiarci un pensierino di Buon Anno (siamo ancora in tempo spero! eheh ) *.*Il blog è:http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso…ti aspetto se vorrai!Jenny
Bellezza in ricicletta dice
Grazie delle tue spiegazioni, chiare ed esaurienti. Io continuo ad ammirare la tua arte, scoprendo sempre nuove forme, colori, sfumature che rendono i tuoi gioielli pezzi unici. Ely
iaia dice
Trovo anche io le tue foto molto belle e anche se non sapessi fotografare le tue creazioni saprebbero parlare lo stesso…sono uniche!
iaia dice
Anche se non sapessi fotografare le tue creazioni parlerrebero da sole perchè sono uniche e meravigliose!
♥ Antonella ♥ dice
Bellissima creazione, adoro la labradorite con i suoi riflessi particolari!!! Un abbraccio. Antonella.http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/