Se c’è una cosa che non sopporto è sprecare il rame. Filo o lamina che sia ne uso fino all’ultimo centimetro e butto gli scarti solamente quando davvero non sono più utilizzabili. Ho un cestino pieno di ritagli di rame dalle forme più svariate e il bello è che trovo sempre un posto anche per loro (o lo troverò).
Capita però, soprattutto quando si sperimenta una nuova tecnica di imbattersi in delusioni, o in problemi che non si erano valutati e capita così di trovarsi di fronte ad un pezzo di lamina da buttare…
E’ successo così durante la prima acidatura: al termine del bagno acido i pezzi vanno sciacquati e posti in una soluzione che ferma l’azione dell’acido, si perchè se l’azione non si ferma fiorisce una patina bellissima di color verde brillante che si ferma ma solo dopo qualche giorno quando tutto il pezzo è diventato verde. La cosa interessante è che la patina fiorisce a partire dal retro, e cioè dalla parte schermata con nastro di carta per evitare che venga intaccata dall’acido.
Così guardando un pezzetto inevitabilmente verde e inutilizzabile mi è venuta un’idea. L’ho lavato sotto l’acqua corrente ed ho rimosso la patina in eccesso. Poi l’ho messo sotto sale con l’ammoniaca così oltre alla patina verde smeraldo si è formata anche la patina turchese…
Questo è il risultato Collana Bay
Ho montato la piastrina patinata su un’altra modellata con la tecnica del fold forming. Ho rivettato la parte inferiore martellando i rivetti con la testa a palla del martello. Ho agganciato due piccoli cuoricini in pietra gold stone. La patina è protetta da una generosa dose di eco-vernice acrilica trasparente.
Il resto della collana è fatto con pietre di agata legate tra loro, chips di gold stone che formano i links, anellini fatti a mano…
Mi ricorda le zone incantate della costa Smeralda i le bellissime calette della riserva di Torre Guaceto o forse un atollo sperduto nel Pacifico…
e a voi cosa ricorda?
Disponibile su A Little Market su Artesanum e su Dawanda
non ci credo..se potessi ora al volo acqusiterei subito questa collana! Bellissimaaaaa fatta da tanti particolari e dalle sfumature incantate di questo color venuto per caso! Lo sai vero che è difficile far venire la patina verde??..almeno xme si! ancora complimenti Grazia sei un mito!! smauck
È davvero stupenda!! Provo invidia per chi riesce a lavorare cosí bene i metalli! Davvero complimenti!!
Bellissima e il colore che hai ottenuto è favoloso!!Buona giornataElena
Stupenda… e mi fa venire nostalgia del mare che ho lasciato qualche giorno fa, aveva tutte le tonalità di questa collana.Ciao Cristina
Anche dagli errori crei meraviglie, se questa non è arte…Bellissima, come sempre.
Adoro i tuoi lavori, sono bellissimi.Ma come fai??? ^_^Buona giornataMari
Mamma mia: è stupenda!!!QUello che racconti sulla lavorazione sembra davvero complicato ma è molto interessante!Chissà che soddisfazione quando hai terminato questa collana!ciao
è bellissima , il colore che hai ottenuto mi ricorda il mar dei caraibi……grazie mille per avermi menzionato . un abbraccio cry68
ohhhh… non riesco a dirti cosa mi ricorda… ma tutte sensazioni positive! Mi piace!
Posso solo dire che è bellissima,ma avolte credo di essere ripetitiva con gli aggettivi.Amo le tue creazioni ,il modo in cui le descrivi nelle loro fasi di nascita,sviluppo e risultato finale…stavo per scrivere \”una delle più belle che hai realizzato\”,ma non l'ho fatto perchè credo di avertelo detto anche per altre…colpa tua se fai delle magie così!
E' stupenda, sia per i colori che la composizione. Bellissima idea, brava. A presto, Ely.
La chimica riserva sempre delle sorprendenti sorprese.Brava Grazia.Un baciotto
Che spettacolo Grazia!! hai un gusto (oltre ovviamente alla bravura ^_^) nell'abbinamento dei colori e dei materiali che ti invidio tantissimo!!
Adoro questa patina! L'effetto che sei riuscita a creare è davvero spettacolare!BacioniGio
questa è meravigliosa!mi piace tutto: patina,design, abbinamento pietre, composizione generale… è una delle mie preferite in assoluto.
Ciao Grazia! Che colore fantastico!!!! Cioè tutta la collana è bellissima ma il colore del ciondolo è incredibile! Un bacione<3
Un'ottima idea, ben realizzata! In bocca al lupo per i giveaway!
Grazia è davvero stupenda ed originale. Un caro saluto. Silvia
Spettacolo!
Wow che patina tesoro è che bellissima collana! Adoro come hai sfruttato l'errore, ne è nato un pezzo davvero unico!Sei davvero troppo brava**
Bellissima patina! Hai fatto bene a riutilizzare il pezzo, visto il risultato! Ciao, ciao
Deliziosa 🙂 C, xoxo.BlogFacebookBlogLovin
E' veramente bellissima, un errore fortunato!http://fantasyjewellery1.blogspot.it/