Avete presente quando si comincia un viaggio? Si legge, ci si documenta, si studiano i percorsi e si parte con la cartina in mano…ma quando ci si trova sul posto non sempre è come si era immaginato.
La stessa cosa è quando si sperimenta una nuova tecnica: si legge, ci si documenta, si studiano i vari percorsi ma scontrarsi con la realtà è sempre un po’ diverso.
Così è cominciata la mia sperimentazione di etching e quandoho provato mi sono accorta che dovevo prendere appunti, provare e riprovare fino a trovare le combinazioni perfette. Si perchè l’incisione non è solo immergere i pezzi nell’acido, ma vuol dire combinare le giuste dosi di elementi, avere il pennarello giusto, proteggere il retro dei pezzi. Se il tempo è troppo breve o l’acqua ossigenata troppo blanda l’incisione non viene. Se si lascia a bagno per troppo tempo nell’acido ferrico la parte in rilievo si sgretola e la superficie si rovina e poi quando si tolgono i pezzi bisogna fermare l’azione dell’acido , altrimenti diventa tutto di un bel verde brillante… E infine quando i pezzi vengono tolti dall’acido hanno un colore… e allora via con la patinatura e la lucidatura.
E’ per questo che mi piace spiegare il procedimento di lavorazione delle mie creazioni perchè chi le guarda capisca che dietro al prodotto finito c’è un grande lavoro e dietro a quello che viene mostrato qui sul blog c’è tutta una serie di successi ma anche di insuccessi che comunque ci spingono a migliorarci sempre.
Poi quando tutto coincide quando tempi-dosi-temperatura si combinano bene tra di loro ecco apparire delle meraviglie…
come questo girocollo che io adoro.
L’ho chiamato Iris non so se per il colore o per la forma (stilizzata) dei fiori in rilievo. E’ lavorato con la tecnica dell’incisione ad acido (etching) ed ho voluto che il ciondolo fosse il punto focale del girocollo.
I quattro rivetti in alluminio non hanno una funzione di connessione ma sono solamente un abbellimento della piastrina e servono a dare luce e contrasto.
Luce e contrasto che ho richiamato con la chiusura creata anch’essa con filo di alluminio.
Ho aggiunto dei semplici mezzi cristalli sfaccettati marmorizzati e delle piccole gocce in due tonalità diverse di blu.
Per il resto tanto filo di rame che va a creare links ed asole e anellini ad 8.
Non è in vendita perchè con questa parteciperò ad un progetto….ops è presto non vi posso svelare ancora nulla…
Buona settimana
Grazia
gloria. dice
originalissima e stupenda….bravissima.glo
Elsa dice
Molto bella la collana! Ho provato anch'io tempo fa a fare l'ecthing e mi è successo quello che dici tu ossia i pezzi una volta tirati fuori sono diventati di un bel verde che non sono riuscita a togliere. Avevo già letto che si deve fermare l'azione corrosiva ma come si fa?
iaia dice
Bellissimo risultato!!!!Con la pazienza e tanto amore per le cose che fai riesci ad ottenere delle creazioni davvero molto belle!
Maite - vitoma dice
Super original, precioso.Bss.
Greta dice
I tuoi abbinamenti sono sempre azzeccati! Le perle marmorizzate sono proprio belle!Vedrai che man mano ti approprierai anche di questa tecnica, che dà già bei risultati…;D
Enrica dice
Che dire Grazia, sei una fonte inesauribile di meraviglie. Complimenti.
Monica dice
L'acidatura ti viene sempre meglio!Ma come fai a trovare tutti questi concorsi queste iniziative, io arrivo sempre quando è tardi!
cinziacrea dice
Brava Grazia,se penso che quando ho proposto il tutorial avevi quasi paura di provare… complimenti per l'attenzione, sei sulla buona strada.Un baciotto e in bocca al lupo per il progetto a cui accenni.Ciaoooooo
Black Baccarat dice
Complimenti Grazia, è uno spettacolo.I colori mi piacciono un sacco!!!
Martina dice
Bravissima**Complimenti è proprio bello!Anche io vorrei provare ma ho troppe idee ultimamente, miu devo un po' contenere altrimenti non farei altro dalla mattina alla sera XDUn bacione :*
robe da gatti dice
Bella!!! E grazie per la descrizione dell'etching: ci devo ancora provare (non c'è mai abbastanza tempo per tutto…) e pensavo fosse sufficiente beccare la combinazione giusta di quantità dei liquidi, ma invece allora è ancor più complicato…!
Giorgia Rossini dice
è davvero bellissima, brava che continui a sperimentare, io non ho + voglia e tempo di fare nulla sti giorni… mi piacciono moltissimo anche i mezzicristalli che hai usato, non li avevo mai visti fatti così.in bocca al lupo per il progetto top secret 😉
Aldinacrea dice
bel risultato Grazia, si il procedimento è un pò impegnativo (ed inquietante)ma ne vale la pena!
Cristina dice
Il risultato è molto bello. Ci si impegna, ci vuole tanto tempo, ma quando si hanno questi risultati poi si è soddisfatti.Ciao Cristina
Unknown dice
Mi piace leggere di come sei arrivata al risultato che tutte vediamo, la creazione di un bijoux non è facile come molti pensano e per un piccolo capolavoro che viene fuori dietro c'è sempre un lungo lavoro!!!!! Bellissima, nei colori, negli accostamenti e nei dettagli!! Ciao Elisa