La prima cosa che faccio quando finisco di creare qualcosa sono le foto…
Le foto mi danno una prospettiva più completa dell’oggetto…esaltano pregi e fanno saltar fuori i difetti.
La foto è in grado di farmi capire se la mia creazione è armoniosa, se necessita di modifiche…se mi fa sentire quel tarlo allo stomaco che mi dice che non sono pienamente soddisfatta…e se la foto mi piace allora si, sicuramente mi piace anche la creazione.
La foto dell’oggetto è importante perchè è il nostro biglietto da visita, mi accorgo che faccio fatica a soffermarmi sulle foto che non sono belle e nitide, anche se la creazione è bella e merita.
Non sono una fotografa….assolutamente…ho iniziato a fare fotografie quando ho aperto il mio blog, io di solito sono quella che sta dall’altra parte, che mette in posa, che organizza i gruppi…poi per forza di cose ho dovuto un po’ ingegnarmi…imparare in fretta.
Per le mie foto uso la mia macchinetta digitale, tutta in automatico, anche se ultimamente sulle foto fatte in casa ho osato con il manuale regolando luce, zoom e macro. Le mie foto sono ancora molto lontane dall’essere discrete, ma devo dire che sono soddisfatta…
Ecco la mia spillona “Fiore”: le foto mi piacciono…dopo le modifiche all’esposizione ed hai colori il risultato non è male ma….
spillone in rame brunito lavorato interamente a mano. Anche il fiore è modellato a mano |
Guardando bene la foto si vede un filo nel mezzo sotto il fiore che non dovrebbe esserci, non da fastidio e non graffia ma è decisamente antiestetico…
perline di amazzonite “aggrappate” con tecnica wire |
ma….
lo spillone ovvero il filo che passa e la tiene appuntata allo scialle…bello con il doppio ricciolo sopra e sotto ma come fa a passare in una maglia il ricciolo sotto? Qui passa bene è un berretto lavorato a maglia bassa con un filato di ciniglia bello grosso…ma su una maglia lavorata a maglia rasata sottile?
Lo spillone nel suo insieme, può essere usato anche per raccogliere i capelli |
ok gli errori adesso sono a posto e li ho corretti grazie alle foto che me li hanno mostrati…non ho rifatto le foto queste mi piacevano troppo;)
Il resto va bene, lo spillone mi sembra bello ed il fiore…..mi piace ^_^!!!
ciao Grazia
Spillone modellato interamente a mano, creato con filo di rame brunito e perline di amazzonite aggrappate con tecnica wire. Misura cm 9 x cm 4
Vi segnalo il gruppo su Facebook che ha creato una mia carissima amica, crea oggetti natalizi molto belli, fate un salto da lei e sbirciate Le magiche creazioni di Cla
antonella dice
Hai perfettamente ragione e infatti, a Natale, voglio una macchina digitale decente, niente di dispendioso, ma decente. Qualche consiglio? Io sono totalmente inesperta! Bellissimo lo spillone, complimenti, proprio bello…
Francesca Mei dice
Secondo mè le tue creazioni sono sempre fotografate bene!Comunque hai ragione,le foto sono molto importanti,e anche io s sono in un forum,su fb o un blog se ci sono foto piccole o poco nitide passo oltre senza neanche sforzarmi di capire il soggetto della foto!
ღ M@ddy ღ dice
Condivido, le foto evidenziano pregi e difetti…permettèndoti di ottimizzare il tutto prima della \”presentazione ufficiale dal vivo\”……complimenti sinceri, anche questo spillone è notevole…e trovo che tra i capelli assolva al meglio la sua funzione, bello com'è…anche se è preferibile essere bionde,essendo lui ramato, eh eh eh !Tanti baci ^_^M@ddy
MSerena Massone dice
Bellissima creazione! Si vede che dietro ci sono pazienza e tecnica…. Per le foto, sono fatalista! (soprattutto da quando c'è Santa Digitale… Con quelle tradizionali ho sempre fatto delle schifezze…). Bacini!
Unknown dice
mi piace tantissimo questa spilla….. sei davvero brava,complimenti!BaciClelia
Simona dice
la trovo davvero stupenda…davvero…un abbraccio simona…
airali dice
è vero Grazia… e l'inverno è un periodo nero per le foto! non trovo mai la luce giusta ma quando si cerca di arrangiarsi si imparano cose nuove!!!
Daniela dice
anche per me, è a dir poco spettacolare..
Elena dice
Bello, bello, bello!! Per le foto penso che tu sia comunque molto brava e non lontanamente discrete… certo si può sempre migliorare … solo facendo e solo sbagliando e soprattutto, solo essendo sincere con noi stesse, possiamo migliorare!!! Ciao A presto
Roberta - amabito dice
Mi piace la spilla! :)Inoltre mi piacciono le tue foto e anche il modo con cui costruisci il post! :))))Io in genere faccio passare qualche ora tra la realizzazione e la foto, perchè appena finita una cosa non riesco a \”vederla\”, invece dopo un po' la vedo in modo più \”distaccato\” e vedo pregi e difetti, a quel punto mi piace fare le foto evidenziando gli uni e gli altri. 🙂
Silvia dice
Complimenti davvero, per la spilla, il fiore e le foto! Anche io mi sono sforzata di capire come funziona la fotografia da quando devo immortalare le mie creazioni… ci vogliono piccoli passi ma alla fine la soddisfazione arriva!a prestoSilvia
MissBoomBaby ♥ dice
deliziosa come tutte le tue creazioni!
Unknown dice
belle le foto e meravigliosa la spilla!!!
Lulu dice
uno spettacolo Grazia…!!!
Martina dice
beeeeeello**
Gli Sbarluccichii della Streghetta dice
Concordo con quanto hai detto riguardo le fotografie,sono molto utili per mettere in luce i particolari del lavoro e a valorizzarne la bellezza.Inoltre ci servono per vedere nel dettaglio le imperfezioni soprattutto quando si lavora con il filo metallico.un salutone,Manu ^^
cinziacrea dice
Brava Grazia, hai perfettamente ragione.Anzi volendo \”pilluccare\” in certe situazioni le foto rendono ancora di più della realtà.Lo spillone mi piace molto, fa parte di una serie di accessori che amo particolarmente….sarà perchè adoro indossare scaldacolli, sciarpe e compagnia bella.Un baciotto e buona giornata.
Monica dice
Come vorrei essere così ligia da fare le foto subito dopo aver concluso l'opera… invece me ne ricordo quando ormai la luce è andata, quindi si passa al giorno dopo, ma poi c'è da fare e ci si scorda… e l'oggetto finisce al mercatino senza essere passato per l'obiettivo, e sta sicuro che se vendi qualcosa… è proprio quello. Ok… ho concluso la storia dei miei bijoux!Passo dalla tua amica, grazie per le dritte!
Unknown dice
Bellissimo questo post, brava Grazia.Sono d'accordo con te, la fotografia è molto importante.L'immagine è da curare e mantenere la qualità…Un abbraccio.Fer.
Silvia bj dice
Strepitosa come tutto quello che crei!! BRAVA!!!Silvia
Unknown dice
Secondo me le tue foto sono bellissime…si vede che ti sei impegnata ad imparare!!!! Io non avevo notato il difetto del filo sotto il fiore, forse perchè di primo impatto uno guarda l'oggetto nel suo insieme e l'effetto è prprio bello, insieme alla chiave di violino sono i miei preferiti!!!! Ciao Elisa
ilariatj dice
Ciao, intanto tanti tanti complimenti x la spilla che è bellissima!!! a me piace fotografare tutto quello che faccio e tenere le foto nel mio computer che prima o poi scoppierà 😀 e cerco sempre la migliore luce, prospettiva e sfondo…poi alcune foto le modifico con photoshop per migliorare il contrasto e la luminosità…x il momento mi alleno insomma….:) Ciao Ilaria
Fedulab dice
Certo che tu con rame e perline nessuno ti può fermare. Bello lo spillone!^_^Fede fedulab.blogspot.com
Moniliana dice
La spilla e' praticamente perfetta! Bellissima! Complimenti!