Girando tra le bancarelle di un mercato in un paesino qui vicino a me ne ho trovata una che vende principalmente merceria, collane già pronte tipo “made in china” e perle, anzi pietre, pietre molto belle a volte molto particolari con delle belle forme e dei bei colori…mi sono chiesta spesso cosa ci fanno su una bancarella così, soprattutto perchè non sono molto valorizzate. Le perle sono tutte esposte quindi si possono scegliere e toccare con mano.
…e proprio qui in una delle mie escursioni mattutine (devo andarci prestissimo prima di andare in ufficio) ho trovato questo bellissimo cuore turchese.
Sinceramente non so se sia pasta di turchese o aulite tinta turchese, una volta ad una fiera un tipo che vendeva ogni tipo di pietre mi disse che se il turchese presenta delle venature è sicuramente aulite…ma qualuque cosa sia devo dire che mi piace davvero molto.
Cercavo qualcosa che potesse valorizzare il cuore senza appesantire troppo il resto della collana ed ho pensato così di modellare due semplici cuori con il filo di rame…
…ed aggiungere solo qualche rettangolino piatto dello stesso materiale (del cuore).
Una perlina di rame sul fondo completa il tutto e da armonia alla collana.
Il risultato mi piace molto e poi d’estate il turchese è il colore migliore su una bella abbronzatura;)
ciao Grazia
Grazie al messaggio di Rosy di Rosy_les bijoux vi lascio questa informazione precisa alla pietra turchese:
“Questa pietra, essendo un aggregato di vari minerali (tra cui rame e ferro) quando viene estratta è sempre morbida o porosa, e ce ne sono di diversi tipi: quella con rame ha un colore blu vivido, quella con ferro ha i toni di un verde chiaro. Le pietre quindi possono avere quelle venature, altrochè! indicano appunto la presenza di uno o l’altro metallo :))”
PS: su “Chiara Consiglia” il tutorial per realizzare i bracciali “Circle”
❀~ Simo ♥~ dice
Una collana semplice ma di effetto! Ottimo lavoro Grazie, mi piace!!!!
Roberta - amabito dice
bellissima! quel turchese sta a meraviglia sull'abbronzatura!
Jo handmade design dice
Molto bella, i pieni e i vuoti come pure il peso visivo della collana sono ben distribuiti. Il turchese poi spicca davvero a meraviglia sulla pelle abbronzata e abbinato al rame risalta ancor di più. Brava!!
Monica dice
Bella e leggera! Non sapevo si chiamasse aulite, in effetti so poco sulle pietre e mi sembra una grave mancanza per chi fa bijoux. Ai mercatini mi chiedono e io non so rispondere. Ma non è semplice reperire notizie chiare su internet, ci vorrebbe un corso dal vivo per vedere bene le pietre e le loro striature e sfumature. Vabbè!PS Purtroppo non ho ricevuto la mail che mi hai inviato. Potresti rimandarmela?Grazie Grazia (ah ah ah!)!
Enrica dice
Bellissima Grazia, molto fine e armoniosa per gli occhi. Bravissima.
Clody dice
bellissima collana!ottima scelta quella di modellare i cuori con filo di rame ;-)Claudia
Mari dice
Stupenda! davvero stupenda!!!mi piace tanto il colore delle pietre associato a quello del rame!
verdeacqua dice
molto bella la tua collana; il verde e il rame sono una coppia vincente.
Unknown dice
molto bella la collana e l'accostamento turchese-rame è spettacoloso!!! ;D
Titty dice
Ma quanto mi piacciono le tue realizzazioni!!!! Sno sempre originali, hanno carattere e sono armoniche!!!^_^
Unknown dice
Molto bella davvero!! Il turchese poi lo adoro!! :)))Visto che sono fissata con questa pietra, posso darti un piccolo aiuto all'acquisto del turchese. Questa pietra, essendo un aggregato di vari minerali (tra cui rame e ferro) quando viene estratta è sempre morbida o porosa, e ce ne sono di diversi tipi: quella con rame ha un colore blu vivido, quella con ferro ha i toni di un verde chiaro. Le pietre quindi possono avere quelle venature, altrochè! indicano appunto la presenza di uno o l'altro metallo :))A presto, Rosy
carmen dice
Bella, mi piace la forma ed anche il colore..di qualsiasi materiale sia fatta!
cinziacrea dice
Ciao Grazia, ti avevo risposto dalle mie parti ma credo che sia più che giusto passare dalle tue, ringraziarti e dare un'occhiata.Il turchese è tra le pietre che preferisco, con l'abbrooonzzaturaaaa fa sempre la sua bella figura…..i cuori di rame ti vengono alla grande!!!!!!Brava anche per la creazione sottostante.Bacionissimi e grazie ancora.Caioooooo Buona serata.
Sabrina dice
Il cuore è stata davvero un'ottima scelta, è luminosissimo e sulla pelle abbronzata sembrerà ancora più bello.baci sabrina
Seurasaari dice
Questa collana è davvero molto estiva e particolare, invita a godere ancora un po' di queste belle giornate settembrine. BRAVALara
Lulu dice
Ciao Grazie, hai ripreso alla grande vedo…!!!la collana è uno spettacolo il turchese con il rame mi piace tantissimo!!! brava, come sempre…!!!
Silvia dice
Bellissimi i tuoi ultimi lavori! Sono tornata da poco e mi sono persa qualcosa, ma recupererò in fretta ^^A presto!Silvia
elisa dice
Ma che bella collana!adoro il bronzo e il turchese insieme!Un abbraccio,Elisa
Babi dice
Davvero deliziosa!!! E mi piace moltissimo come hai modellato i cuori di rame… splendidi!!!Un abbraccioBabi
Pia dice
Che belli i cuori modellati col rame!!!
Unknown dice
che sia Aulite o pasta di turchese poco importa….è bellissima! 🙂
MagikeMani dice
grazie a tutte ragazze sempre presenti e sempre carinissime… sono felice del vostro affetto…grazie Titty è proprio quello che vorrei trasmettere con le mie creazioni…Rosy…grazie non sai quanto mi piace imparare nozioni sulle pietre, cerco di informarmi sempre ma a volte le informazioni sono un po' confuse…faccio un'appendice al post così la tua informazione sarà visibile a tutticiao e buon week-end Grazia
La classe della maestra Valentina dice
Arrivo dal linky party di Topo Gina…volevo farti i complimenti…la tua collana e il tuo blog sono bellissimi…da oggi ti seguirò con piacere.A prestoMaestra Valentina