Ci sono persone che arrivano ai corsi attrezzatissime, che possiedono qualunque attrezzo serva per lavorare il metallo, sicuramente molto più attrezzate di me, che poi non è che ci voglia molto…
Ai miei corsi mi piace insegnare prima di tutto la tecnica del “problem solving”, dell’arrangiarsi, del guardarsi intorno e trovare attrezzi che potrebbero fare al caso nostro, usando la testa, le idee, la creatività, prima di spendere cifre e capitali nell’acquisto di attrezzature firmate, costose, specifiche.
Valutate bene i vostri acquisti: al supermartelloconbellissimatextureultimissimomodello è meglio preferire un tronchesino che faccia un taglio piatto perfetto e tagli benissimo anche sulla punta; al trapano di marca ultimo modello superaccessoriato un trapanino che abbia le due(tre) funzioni che ci servono e dedicare il resto del budget all’acquisto di una pinza a becchi piatti con interno liscio che manca sempre anche nei kit super-accessoriati.
Poi certo se la vostra “attività” continua e si sviluppa potete cedere a qualche capriccio….
Io mi sono concessa la Big Kick Sizzix ce l’avevo in mente da tanto e mi piace troppo…
E’ dotata di tutte le sue fustelle da embossing & etching…ma…
…ma ve l’avevo già detto in un post di inzio anno: è soprattutto uno strumento e come tale va trattato, uno strumenti che aiuti a creare piuttosto che uno che crei…
Si, tra le mie cose vedrete anche metallo embossato con le tradizionali fustelle, ma intanto io sperimento
e faccio nuove fustelle…e incido pizzi nel rame….
Orecchini Lace:
Rame embossato, scurito e patinato con patina bianca.
Tagliato ad esagono per seguire il disegno del pizzo.
Rosellina in resina color bianco madreperlato by Mani di perla
E, ciliegina sulla torta, perno in argento 925 saldato.
Disponibili nelle vetrine on line ARTESANUM – DAWANDA– ALM
Ma la patina bianca? No nessun acido supertossicoepuzzolente, nessuna patinapredestinatacostosissima, solo qualcosa che sta li davanti a voi, nel vostro portamatite.
…problem solving….ingegnatevi….usate le idee
buona settimana
Roberta - amabito dice
Wow, sono bellissimi!, *_*
airali dice
Concordo sull'arte del'arrangiarsi… e questi orecchini sono una meraviglia!
Unknown dice
Sono d'accordo con te praticamente in tutto, e questi orecchini mi piacciono molto! Ho notato il gancio a perno, ottima idea per non cadere sempre sulla solita monachella (cosa che per pigrizia faccio spesso)… 🙂
Aldinacrea dice
Hai ragione, l'aiutino è utile ma non deve \” sostituire\” la nostra creatività!
Unknown dice
Sono perfettamente d'accordo con te sull'arte dell'arrangiarsi, ti avrei fatto vedere la faccia di una nonna che voleva un orsetto per la nipote \”ma che sia bello resistente\”, le ho chiesto un paio di jeans che non usava più, mi ha guardato male!!!!! Però poi ha visto il risultato. Per le stoffe vale lo stesso principio, se compri tessuti costosissimi e sei brava a cucire il risultato è ottimo, ma se ti arrangi con le stoffe che trovi (anche quelle più impensabili) il risultato è migliore!!!! Detto questo veniamo agli orecchini…li adoro, danno veramente l'idea del pizzo, sono romantici, un pò retrò ma attualissimi!!!!! Complimenti!!! Elisa
F. dice
Sono assolutamente stupendi e sono d'accordo su quell'altra faccenda, se uno ha un mucchio di soldi da investire ben venga,altrimenti ci si arrangia… La patina è fatta col pastello a cera?
Impronte dice
sono STUPENDI-BELLISSIMI-MERAVIGLIOSI!
Monica dice
Che belli che sono… e tu sempre ingegnosissima!!!!!!
cinziacrea dice
Diciamo che questa è la filosofia che mi porto dietro dai tempi del liceo….diciamo che anche per questa filosofia ho diradato i corsi nei negozi….diciamo che di questi tempi, non tutti capiscono…..diciamo che tutti si vogliono sentire \”tecnicamente forniti\”——Resta il fatto che gli orecchini sono molto MagikeMani style.Baciotti e buona settimana.Ciaooooo
ilariatj dice
Hai ragionissimo!! a me poi da molta soddisfazione utilizzare attrezzi e materiali che trovo a casa piuttosto che comprare sempre tutto…si perde originalità! e poi scusa….se non riesci a trovare l'atrzzo che ti serve cosa fai..rinunci al tuo progetto? naah!!meglio un po' di sano recupero ingegnoso!! 🙂
ilariatj dice
Parlando di ingegno, da vero genio, non ti ho fatto i complimenti per gli orecchini: bellissimi!! 😉 ciaoo
iaia dice
La tua filosofia è anche la mia! E se poi guardiamo ai risultati che riesci af ottenere credo che sia proprio la strada giusta per un artigianato Doc! !!! Che meraviglia questi orecchini! ! Grazie ancora per il tuo meraviglioso commento sul mio blog.
Black Baccarat dice
Sei un mito!! Sono bellissimi questi orecchini!!!!
Martina dice
Ahhhhhhhhhh li ho visti su FB e ora li vedo qui, SONO UNA FAVOLA**Adoro l'embossing con il pizzo, e la patina bianca… UAU.Il perno, neanche a dirlo, lo adoro**BRAVA!
piccole idee di cristina dice
Sono bellissimi. Il rame, la patina bianca, il perno, tutto perfetto e che dire della rosellina abbinamento azzeccatissimo.Ciao Cristina
Unknown dice
He he mi piace problem solving^^ è il mio stile di vita! Io non sono mai attrezzata per nessuna delle cose che faccio… Mi arrangio e credo che sia il modo migliore per far lavorare il cervello^^ orecchino stupendi Grazia, mi piace la forma ed il disegno e pure la patina^^ un abbraccio
Enrica dice
MMMMMMMHHHHH, adoro il pizzo e le rose………lo hai fatto apposta??????????? Sono stupefacenti, mi piacciono, bravissima!!!!!!!!
Animanera dice
Perché invece non parliamo della tua meravigliosa evoluzione…
robe da gatti dice
Bellissimi!!! E pure la saldatura: grande!
mike70 dice
Molto belli e curati
Il Gufo Creativo dice
Sono una vera opera d'arte. Paiono un ricamo.